mercoledì 25 luglio 2012

Ron Arad's Two Nuns Bicycle

Ron Arad:
lo incontrai nei primi anni '80 a Milano durante il salone internazionale del mobile, alla imperdibile festa di Zeus, padroni di casa Maurizio Peregalli e Nicoletta Baucia, vicino al suo giradischi in cemento... e poi i progetti realizzati con Marzorati&Ronchetti (che conobbi e produssero alcuni miei pezzi sotto il marchio Nomade) in mostra allo Spazio Stendhal in Via Stendhal 36 e in seguito nello Spazio Krizia in Via Manin 21: sempre grandi progetti, realizzazione eccellente e grande emozione.





Guarda che bici






E come funziona


A proposito ecco lo stereo 



mercoledì 18 luglio 2012

in sella ad una bici ...

ho da poco ricevuto una bicicletta ...
Le mie memorie mi riportano a delle biciclette, che mi è venuta voglia di rivedere:


Jean Prouvè (1901- 1984)


Ross Lovergrove  The  Bamboo per Biomega 2009


Marc Newson


non poteva mancare Philippe Starck



Alberto del Biondi Industria del design- nerocarbonio

Quale è la vostra preferita?  Ne avete in mente altre?


Nancy celebra Jean Prouvè

la Francia, a Nancy dal 30 giugno al 28 ottobre 2012 ci ricorda uno dei suoi grandi personaggi Jean Prouvé : fraterno amico di Charlotte Perriand anima di Le Corbusier, che nella modalità costruttiva, nella ricerca di materiali innovativi e nello studio formale si poneva l'attenzione nascente del mondo intero: industrial design, Die Gute Forme, Formes Nouvelles, For Modern Living. Maestro nella lavorazione dei metalli assieme al fratello Henri visse rocambolesche e disastrose avventure non ultima la perdita della sua fabbrica di Maxéville, dei suoi brevetti e persino del suo marchio " Atelier Jean Prouvé" che più tardi riacquistò. Per lavorare l'alluminio doveva investire ma la l'Aluminium Francais per finanziarlo gli impose regole durissime; con clamore Jean si dimise e lasciò la sua fabbrica....









Per entrare in questa storia fatta di spiriti liberi, artigiani ed esploratori, vi consiglio la lettura di "io, Charlotte" di Charlotte Perriand edizioni Laterza 
Diceva: sono utili (e belle) le forme che manifestano l'accordo tra le esigenze della materia e le aspirazioni dello spirito





martedì 17 luglio 2012

Emeco Navy Chair Catapult Test

Icona di stile, madre di tutte le sedie, interamente fatta a mano in alluminio riciclato per l'80 percento, peso piuma per una solidità senza eguali, la prima Emeco, l'inizio di una grande storia. Nata per la marina militare americana la ritroviamo in tutti i film e telefilm americani 







ed è bello cercare tra le scene i nostri pezzi di design preferiti, così come è facile ritrovare lei che è davvero onnipresente: buona visione


giovedì 12 luglio 2012

Emeco Rifle test Hudson Chair by Starck


Why test normally, when you can extreme test?
Sure you can load a chair with sandbags to test it’s strength.
But you can also throw it off a bridge.
Durability test?
Cover it in ketchup, mustard and rub it in with burger of course.
Just click below to see how it’s done.





Welcome to the Emeco cinema.
Sit down. Relax. Enjoy some crazy.
We asked Emeco owners to show us what they’ve
been doing with their chairs.







The Hudson chair is a spectacular update backed by an iconic bloodline. Philippe Starck created and named it for Ian Schrager's Hudson Hotel in New York. The Hudson is included in the design collection of the Museum of Modern Art, and was selected by the Chicago Athenaeum as one of the top 100 designs for 2000, winning the prestigious "Good Design Award".

Designed by Philippe Starck    prod. Emeco
make chairs. That’s what we do.
Handmade from 80% recycled Aluminum.
It’s not easy. In fact it takes 77 steps to get there.
Designed to last for 150 years.
Now that’s what we call sustainability.

mercoledì 11 luglio 2012

lightness test

Welcome to the Emeco cinema.
Sit down. Relax. Enjoy some crazy.
We asked Emeco owners to show us what they’ve
been doing with their chairs.




prod. Emeco designer Norman Foster + Partnerscollection  20-06 tm

martedì 10 luglio 2012

VOTA per la coppa campioni delle sedie


Oggi la sedia Gentle delle svedesi Front è in gara nella “coppa campioni delle sedie”, organizzata dal sito di Repubblica, contro una sedia di Roche Bobois.
Sono a pari merito: non avrei dubbi, per vincere contiamo sul tuo voto!
Potete votare al link:

sedia Gentle prod. Porro
Front


venerdì 6 luglio 2012

l'eterno concettuale di Martin Margela





da architetto i miei tentativi di autoproduzione giovanile di abiti è sempre stata piuttosto difficile, ma ora capisco che mancavo certo di tutte le tecniche, ma la mia logica di approccio era già formata: pensavo in bidimensionale! 
Da non credere quando ho visto le ultime creazioni della Maison Martin Margela, un gioco di prospetti che stravolgono il vero profilo femminile che rimane leggibile da tutti gli altri lati.
Davvero interessante, così avanti e allo stesso tempo capace di rievocare antiche memorie come quelle delle paper doll e dei loro abiti da ritagliare!

mercoledì 4 luglio 2012

i futuristici guerrieri di Gareth Pugh


io penso che in questo tempo di crisi emergono i messaggi innovativi e coraggiosi, e che siano le avanguardie artistiche a determinare gli stili.
Nella moda guardiamo il futuristico Gareth Pugh 
Un inizio da adolescente come costumista teatrale e poi diplomato disegnatore di moda,
famoso per aver usato parti gonfiabili per evidenziare le forme dei suoi modelli; ha vestito Keily Minogue e Lady Gaga, e si presenta con sfilate e video ipnotici, estremisti come lui.






lunedì 2 luglio 2012

acqua

il caldo e la sete ci suggeriscono nuovi percorsi... come quello nato dalla giocosa sperimentazione della nuova bottiglia refrigerante provata con cari amici nella loro terrazza, in una calda domenica d'estate. Che stile, anzi per meglio dire il solito perfetto stile nordico che tanto ci piace!
E' il Water Decanter con anello in silicone prodotto dalla olandese Royal VKB di Arian Brekveld
Water decanter

Funziona alla vecchia maniera:  con la naturale evaporazione della bottiglia in coccio bagnata ed esposta al sole, l'acqua all'interno diventa fresca e gradevole, ovvero come valorizzare un bene di tutti.
VOSS

Ma come portarsi da bere in città? Bottigliette d'acqua in pet così uniche da incentivarne il riuso (stile ed ecologia a volte possono andare a braccetto!) . Ve ne segnalo 3 :
Voss purissima acqua artesiana norvegese, che invita a non lasciarsi distrarre dal design unico della sua bottiglia: VOSS è incredibile sia dentro che fuori!

VODAVODA
Poi la Serba VODAVODA che sgorga incontaminata ai piedi del monte Suvobor nel cuore della Serbia, e LA FEUILLE D'EAU borraccia dell'infallibile Starck progettata gratuitamente per la onlus francese France Libertès per la campagna di sensibilizzazione contro lo spreco delle risorse idriche in un Pianeta dove miliardi di persone non hanno acqua.