"The architecture is the learned game,
correct and magnificent,
of forms assembled in the light."
Le Corbusier
domenica 23 ottobre 2016
AGA KHAN THE WINNERS
Con l'edizione 2014-2016, l'Aga Khan Award for Architecture, si conferma come importante promotore della architettura contemporanea di qualità. Istituito nel 1977, seleziona i progetti più rappresentativi realizzati in quei luoghi del mondo dove determinante è la presenza musulmana. Allargando il concetto di Islam, comprende anche esempi europei, confermandosi internazionale sin nelle scelte finali della prestigiosa giuria.
Questi i sei progetti vincitori.
Questi i sei progetti vincitori.
- lo spazio pubblico multietnico Superkilen di Big a Copenaghen,
- il ponte pedonale Tabiat a Teheran progettato da Diba Tensile Architecture,
- l’Hutong Children’s Library and Art Centre di ZAO/standardarchitecture/Zhang Ke a Pechino,
- l’Issam Fares Institute for Public Policy and International Affairs di Zaha Hadid a Beirut,
- il Friendship Centre di Kashef Mahboob Chowdhury
- e la Bait Ur Rouf Mosque di Marina Tabassum in Bangladesh.
Superkilen, Copenhagen, Denmark - The parallel, yet diverging, white stripes are meant to curate movement of people on site around and towards objects. | AKTC / Kristian Skeie |
THE FIRST LEVITATING TURNTABLE
Il primo giradischi levitante:
I progettisti: un team sloveno di designer e ingegneri audio.
MAG-LEV Audio, migliora visivamente l'esperienza di ascolto di dischi in vinile e come dicono i progettisti, unendo la loro passione per la musica con un'attenta integrazione della tecnologia e componenti audio di alta gamma, hanno creato una piattaforma girevole del futuro per uno strumento del passato.
Per gli audiofili il sogno dell'anti vibrazione è diventato realtà, così come senza alcun contatto fisico tra il meccanismo di rotazione e il piatto - regolata con un sistema software di regolazione sensore - teoricamente giradischi potrebbe eliminare le piccole quantità di distorsione causati da vibrazioni o attrito.
Certo è che il design è spettacolare, sofisticato e discreto del giradischi, con dettagli come un braccio semi-automatico che alza alla fine del disco, un meccanismo di discesa dolce che impedisce all'ago di cadere duramente sulle scanalature di vinile, una futuristica incandescenza arancione del LED che illumina il piatto da sotto durante la riproduzione, e un proprio sistema di alimentazione UPS integrata per assicurare, anche in mancanza di corrente, di spegnere il MAG-LEV con sicurezza senza danneggiare un vinile.I progettisti: un team sloveno di designer e ingegneri audio.
Iscriviti a:
Post (Atom)