sabato 24 novembre 2012

Questo fine settimana: D+D 2012 Zurigo

Questo fine settimana è finalmente arrivato!
E allora via alla sesta edizione di Design + Design 2012, la 'maratona del buon design vintage' svizzera: una 2 giorni in cui circa 22 espositori, tra i migliori galleristi di Svizzera, Francia, Germania, Austria, Belgio e Paesi Bassi, propongono una selezione dei loro pezzi di design vintage più interessanti, per gli appassionati del genere. 
In contemporanea alla Mostra del Design Svizzero : piegare, impilare e spostare: Werner Max Moser , (16/30 novembre 2012). Testimonianza di un fenomeno collettivo degli anni '30 che sviluppa il pensiero della economia degli spazi e il loro utilizzo flessibile.
In questo senso l'attenzione si concentra sul progettista svizzero Werner Max Moser.
Un programma ricco per il quale ringraziamo Joan Billing e Samuel Eberli, appoggiando il loro pensiero che la cultura del design colleghi passato e futuro, e che il passato e le storie e si incontrino,  nella volontà di comunicare e rendere vivo questo bel mondo di stile.



 



giovedì 22 novembre 2012

DESIGN+DESIGN: vintage 1920-1980

Cari amanti del design, Design+Design con il meglio del design vintage dagli anni '20 agli anni '80 sta per arrivare!

DESIGN+DESIGN
è convinto che gli originali dell'epoca hanno una propria forza ed anima
DESIGN+DESIGN
è un salone privato, per innovativi, rari e bellissimi pezzi di design vintage
DESIGN+DESIGN
vuole che il buon design di diffonda tra la gente e che le storie che si possono raccontare, continuino a vivere
DESIGN+DESIGN
è certo che la cultura del design colleghi passato e futuro.

Espositori: Okay Art, Buma Design, Mobelagentur A. Alge, Interior Loft Design, Woxx Designobjekte, CUBE ART & VINTAGE, Thierry Roche, Jukka Murto, Temporary Addorisio, Soul 42, LieblingssthulDesignboerse, Galerie Tabouret, Kiss the Design, Vibes, Modernikon, Individum, Monopol Design, Bliss Modern Antiques, Marcoliver, Time Tunnel, e Hochparterre Bucher.

Zurigo - 24 e 25 novembre 2012

 

J.F.Kennedy e "La Sedia" di Hans Wegner

Il 22 novembre 1963, esattamente 49 anni fa, a Dallas, il Presidente degli Stati Uniti D'America John F. Kennedy, venne assassinato. Lee Harvey Oswald fu accusato dell'omicidio e fu a sua volta ucciso, due giorni dopo, da Jack Ruby prima di essere processato.  Se Oswald avesse agito solo o meno, rimane questione tutt'oggi dibattuta.
La figura di Kennedy continua a ricevere stima e apprezzamenti e numerosi film si sono incentrati sulla sua storia e sulla sua morte: più famoso di tutti JFK- un caso ancora aperto di Oliver Stone del '91.
Qui lo ricordiamo sulla Round Chair del '49 di Hans Wegner, definita 'la sedia più bella del mondo', divenne così nota da meritarsi l'appellativo di 'la sedia'. Venne così impiegata per far sedere i candidati, nel primo dibattito televisivo, delle presidenziali americane, tra Kennedy e Nixon nel 1960.



Kennedy su 'la sedia' di Wegner


lunedì 19 novembre 2012

Ombra Tokio di Charlotte Perriand

Table Basse Perriand 1955

Ombra Tokio, una sedia leggera che per le sue proporzioni evoca la tradizione giapponese dell'origami; una sedia che, come un foglio di carta, prende forma con leggere piegature sviluppandosi da un solo pezzo stampato in compensato curvo.
Questa sedia impilabile, fu progettata in Giappone nel 1954 per l' esposizione Synthèse des Arts (Le Corbusier, Fernand Lèger, Charlotte Perriand). L'estetica della semplicità e della purezza grafica che la caratterizza è espressione della sintesi perfetta tra il gesto, la forma e la tecnica e identifica pienamente lo spirito di Charlotte Perriand.

Ombra Tokio Charlotte Perriand

domenica 18 novembre 2012

Tiny Little Chairs by Bruxe Design

Saarinen, Mies, Eames, rieditate in preziose miniature le loro sedie iconiche, che hanno rivoluzionato la produzione di mobili ed il processo di progettazione.
Adorabili pendenti disponibili in argento, bronzo e oro, Tiny Little Chairs sono prodotti e distribuiti dalla Canadese Design Bruxe di Montreal.

sedie iconiche in miniatura di Design Bruxe

sabato 17 novembre 2012

IN-EI pensiero luminoso di Issey Mijake

Sculture di luce ed ombra. IN-EI ( in giapponese Ombra) collezione luminosa prodotta da Artemide, sono il risultato di Issey Miyake e del Miyake Design Lab che dal 2010 sull'arte della luce tra concettualità e tecnologia. Parte da un processo che, usando un programma matematico, è in grado di sviluppare forme tridimensionali partendo da un unico foglio di tessuto utilizzabili per la creazione di forme da indossare e non solo.
Il materiale usato è 100% PET riciclato, particolarmente filtrante e capace di mantenere le forme, oltre ad essere autoportante, e poter poi essere richiuso su se stesso se inutilizzato.
Sono illuminate con tecnologia led, la più rilevante oggi sotto il profilo della sostenibilità.


IN-EI luce ed obra di Issey Miyake per Artemide

venerdì 16 novembre 2012

Issey Mijake e 'La bellezza dell'ombra'

La casa giapponese Charlotte Perriand
Durante la passata edizione del Salone del Mobile di Milano, per la presentazione della nuova collezione IN-EI disegnata da Issey Miyake per Artemide, capeggiava una frase tratta dal piccolo e prezioso trattato dello scrittore giapponese scomparso negli anni '60 Juchiniro Tanizaki, "Libro d'ombra" : ..." la bellezza non è nell'oggetto, ma nell'interazione tra luce ed ombra creata dall'oggetto" ...
Trattato di estetica e di filosofia estetica, Tanizaki mette a confronto il punto di vista giapponese, che trova nell'ombra e nelle sue infinite sfumature tutta la bellezza, vissuta nell'equilibrio dei sensi, e quello occidentale, fatto di luce abbagliante e frastornante, che privilegia la vista a discapito degli altri sensi. 

Casa del thè -sede Unesco- Parigi 1993
Charlotte Perriand

martedì 13 novembre 2012

Collection of Design - Lyon

Nel cuore del quartiere Ainay a Lione, inaugura un prezioso luogo dedicato all'arredamento contemporaneo e vintage. I padri della galleria CoD, già presenti da diversi anni aux Puces du canal a Villeurbanne, Arnaud Trimaille e Bruno Durr, ne hanno voluto fare uno spazio misto non specializzato, un indirizzo unico e personale non omologabile.
Nella nuova galleria saranno affiancati meravigliosi mobili di alta gamma datati dagli anni 50 ad oggi assieme ai lavori di artisti emergenti.
Per il debutto, in concomitanza con Design Tour in notturna, giovedì 15 novembre dalle ore 19 presenteranno una collezione di specchi di Ettore Sottsass, e le opere dell'artista David Decamp.


Galerie CoD specchio Ultrafragola per Poltronova'70
  

lunedì 12 novembre 2012

DESIGN TOUR: Parcours Urbain dèdiè au Design

Dal 14 novembre all' 8 dicembre 2012 ,Design Tour un percorso urbano itinerante dedicato al design, un tema da seguire: OSATE!, un centinaio di designer presentano i loro progetti, quattro città coinvolte ciascuna per quattro giorni : Lione, Marsiglia, Bordeaux, Montpellier.
Progetto itinerante, con la presentazione regionale della mostra presentata a settembre a Parigi su "Generation design" organizzata per i 25 anni di Elle Decoration e tesa a valorizzare la giovane generazione internazionale del design, e con " In the mood for Ikea" proposta da Ikea, dove la reinterpretazione di alcuni pezzi iconici della casa svedese viene lasciata al progetto di designers francesi.
... ed altro ancora. Peccato non esserci


domenica 11 novembre 2012

blogNotes: Bruno Munari

..." non ci deve essere un'arte staccata dalla vita: cose belle da guardare, cose brutte da usare."...

Bruno Munari 

giovedì 8 novembre 2012

Modernariato anni '80: Pallucco mattatoio 1989

Pallucco '89
 Pallucco Mattatoio settembre 1989

Evento anticipatore dei Fuori Salone (del mobile di Milano), ora talvolta ridotti a banali happy hours ,una rottura con tutti gli schemi esistenti nel panorama del mobile, 
a mezz'ora di macchina dalla vecchia Fiera (dal 'salone sfilate' dove esponeva, tanto per togliersi dalla mischia!) per arrivarci se tutto andava bene... Chi mi ama mi segua?


 al Mattatoio Milano '89 
Paolo Pallucco un linguaggio preciso dalla produzione alla comunicazione, un artista che ha fatto vendere  prodotti e progetti saturi di visioni poetiche. Questi prodotti sono ora pezzi ambiti di modernariato, modernariato anni '80.


scenografie Peter Pabst
music Peter Smith
photographer Carlo Lavatori
Graphic Design Pippo Rondolotti
Project Soncini&Ginepro

domenica 4 novembre 2012

sit and more: Gatti, Paolini, Teodoro

1968, Gatti Paolini e Teodoro concepiscono Sacco, una poltrona anatomica prodotta da Zanotta, soprannominata anche poltrona Fantozzi o poltrona Fracchia.



E' composta da un involucro realizzato in vari tessuti o pelli contenente palline di polistirolo espanso ad alta resistenza.
Selezione Compasso d'Oro 1970
Must della comunicazione di un nuovo concetto informale del sedere, 'sedia di tortura' usata dal ragioniere Giandomenico Fracchia mentre il capo tiranno lo invitava "SI SIEDA!"
Paolo Villaggio alias Fantozzi, alis Professor  Kranz , compierà 80 anni il 30 dicembre 2012.





giovedì 1 novembre 2012

blogNotes: Gae Aulenti contro le ArchiStar

" Bisogna progettare per un senso collettivo, non per blasfemia individuale. Architetti e designer hanno perso di vista il contesto, lavorano più sulle immagini. L'architettura deve nascere dal terreno e il design deve rapportarsi allo spazio."
da Must interviste esclusive di G.La Rocca 24 giugno 2010 

Gae Aulenti la signora dell'architettura

Gae Aulenti is dead

Muore a Milano a 84 anni, dopo una lunga malattia l'architetto designer scenografa Gae Aulenti, classe 1927 nata a Palazzolo dello Stella.
Come lei stessa raccontava, pur essendo donna, amava la vita di cantiere, veder crescere i progetti. Lascia molteplici oggetti di cui segnaliamo tra i più significativi prodotti da Poltronova negli anni 60, la collezione di arredi da giardino Locus Solus del 64 e la bellissima poltrona a dondolo Sgarsul del 62; poi Giova la lampada con vaso del '64 e dell'80 il suo best seller tavolino con ruote icona di stile, tutto per Fontana Arte

Gae Aulenti Sgarsul per Poltronova 
Gae Aulenti Giova per Fontana Arte
Gae Aulenti Tavolo con ruote per Fontana Arte
L'abbiamo rivista recentemente in un video realizzato da Valeria Paniccia, per EXTRATERRENI, dove entrava per la prima volta al Cimitero monumentale di Milano per commentarlo, e ve ne consigliamo la visione.