giovedì 27 dicembre 2012

Halcali- Baby Blue (Hanpanda) da Nagi Noda


Nagi Noda: artista creativa, designer nativa del Giappone, e residente negli anni '80 a New York, ha lavorato a lungo in video musicali e vari progetti commerciali.
Le sue creazioni includono diversi cortometraggi. Halcali-Baby Blue (Handpanda) un cult.



vedi :
http://thedesignprojectlab.blogspot.it/2012/10/nagi-noda-super-talentuoso-artista-pop.html
http://thedesignprojectlab.blogspot.it/2012/10/nagi-noda-musicvideo.html

martedì 25 dicembre 2012

Calendari di Enzo Mari: parte 2 BEST VINTAGE

... ma ora riprendiamo da quello che a mio avviso è il migliore calendario progettato da Enzo Mari, e che non mi risulta più essere in produzione.
Siamo negli anni '60, il pezzo era prodotto da Danese Milano come sempre, un calendario perpetuo da parete, realizzato con la tecnica dell' impiallacciatura su metallo (direi alluminio),
l'essenza venata con ricchi contrasti di tendenza in quel periodo. La foratura romboidale realizzata con passo ritmato, consente l'alloggiamento di un apposito riquadratore in metallo riposizianabile. L'oggetto porta una leggera e vitale curvatura.
Sì, decisamente il mio preferito, che amo ancora usare. 


Calendario E.Mari- Danese Mi coll.Dorligo




Christmas in a bottle

Nel 1989 nasce la Catellani&Smith
Schiva dagli ambienti espositivi ufficiali, iniziava ad esporre alla Galleria Philippe Daverio in Montenapoleone a Milano.
Storia lunga e consolidata a livello internazionale, caso studio portato alla ultima Biennale di architettura di Venezia.
Da Enzo Catellani Christmas in a Bottle.





sabato 22 dicembre 2012

Bubble Calendar: wall calendar you can't stop popping!

Bubble Calendar, un calendario in formato poster con una bolla da scoppiare per ogni giorno!
E' enorme: 122x45 cm. e ogni giorno da uno scopo utile alla voglia che ognuno di noi ha a far scoppiare più bolle. Ogni Bubble  Calendar è fatto a mano a Brooklyn NY.
Ossessivo con stile, pare sia al momento introvabile. 

Bubble Calendar

I calendari di Enzo Mari, parte 1

Ci avviciniamo al Natale, ed alla fine di questo anno. Giornate indimenticabili o da dimenticare,   la voglia che arrivi presto domani, o quella che il tempo si possa fermare, o magari tornare indietro...
Il calendario sempre un must tra i regali.
Enzo Mari uno dei maggiori designer italiani, da sempre pare attratto da questo oggetto, forse una passione o una piccola mania (come quella di Shiro Kuramata per il riporre e quindi per i cassetti!), ed hanno accompagnato la mia vita...
Eccoli: 
Calendario Bilancia 1959 inizialmente realizzato in ABS ora riprodotto in legno
Formosa del 1963 calendario da parete in allumnio e PVC litografato
Timor del 1967 che si ispira alla segnaletica ferroviaria, realizzato in ABS e PVC litografato
Today del 2008 da Nava, oggetto da tavolo dalla grafica lineare, che riprende un suo oggetto composto con elementi cubici girevoli e fascette serigrafate che se ritrovo vi farò vedere...



mercoledì 19 dicembre 2012

Christmas Card d'autore

E' tempo di auguri. Auguri unici, personali ed indimenticabili, o banali ed inguardabili (come la maggior parte di quelli animati!) 
Così gli auguri di Ray e Charles Eames: con uno scatto fotografico di Charles Eames, ecco la Christmas Card del 1944,
e poi quella del 1946 (Ray sempre dal profilo inconfondibile).
Del 1946 Charles a fianco di un 'Albero di Natale' fatto di gambe di sedia con candele: creatività e gioia in tutto quello che hanno fatto!
Poi l'immagine del 1950 circa con Charles nel suo studio riflesso in un addobbo natalizio del loro albero (altrochè photoshop) ed altre che vi lascio trovare!
Sempre i più grandi, li adoro!





sabato 15 dicembre 2012

venerdì 14 dicembre 2012

Buon compleanno! Ray Eames

In onore di Berenice Alexandra "Ray" (nata Kaiser) Eames, il 15 dicembre, a 100 anni dalla nascita, Vitra celebra l'anniversario con la proiezione della pellicola " Eames: l'architetto e il pittore", e lo farà il 15 e il 16 dicembre nella VitraHaus, semplice e sorprendente opera commissionata agli svizzeri Herzog & de Meuron, inaugurata da poco.
Si tratta di un film documentario, sulla coppia di progettisti-designers più famosa del XX secolo: Ray e Charles Eames, e sul loro studio. Un percorso tra design delle loro pionieristiche sedie, tra architettura, fotografia, e cinema, con immagini dell'epoca intervallate dal racconto di  Jeames Franco; lunghe interviste con ex designer dello studio, la figlia e il nipote Demetrios servono ad inquadrare la narrazione.  Prodotto, scritto e diretto da Jason Cohn , durata 84 minuti. Buona celebrazione!






martedì 11 dicembre 2012

Furoshiki gift wrapping

Un bel regalo: un pensiero preparato per te e presentato con grazia. 
Affascinante la tecnica giapponese del Furoshiki, che oltre a servire per il trasporto e la custodia delle cose, si rivela elegante e di facile realizzazione, per la confezione di pacchetti regalo!
Le origini: usato nel 14° secolo per trasportare gli abiti puliti al bagno pubblico, abitudine che continua nel periodo Edo (1683-1868) estesa ai semplici cittadini, parola che combina furo (bagno) e il verbo shiku che significa stendere il fazzoletto. Questa elegante ed ecologica arte del ripiegare annodare per contenere e trasportare utilizza un quadrato di stoffa di 50 cm fino a 200 cm. con varie tecniche. 
Vi propongo un tutorial. Buoni acquisti, ma il pacchetto fatelo voi.



sabato 8 dicembre 2012

Liquid Glacial Table Studio Zaha Hadid

E' arrivato il freddo, è scesa la neve in città. Ma a Trieste dura poco!  La bora scura la trasformerà in pack , una croccante crosta gelata ... L' oggetto più raggelante mai visto? 
Quello nato dalla creatività dello studio Zaha Hadid.
Liquid Glacial Table ed è un tavolo realizzato dall'architetto Patrick Schumacher in plexiglas, che sembra una formazione naturale di ghiaccio, ed il ghiaccio sembra liquefarsi a sua volta in stalattiti a formare le gambe, la sua trasparenza amplifica la sua immaterialità rendendo il tavolo un oggetto strutturato ed al contempo evanescente.
L' apoteosi della fluidità sovrana della progettazione dello Studio Hadid, in versione glaciale!



venerdì 7 dicembre 2012

bloGnotes: Oscar Niemeyer

Premiato nel 1996 con il Leone D'Oro alla carriera, alla Biennale di Architettura di Venezia, Oscar Niemeyer per celebrare l'evento allestì lui stesso il Padiglione del Brasile, e scrisse la seguente frase, in grande sul muro bianco:

" O mais importante nao é a arquitetura, mas a vida, os amigos e modificar esto mundo injusto" 
("la cosa più importante non è l'architettura, ma la vita, gli amici e cambiare questo mondo ingiusto")
Oscar Niemeyer



Oscar Niemeyer dies aged 104

Conosciuto come il padre di Brasilia, capitale del Brasile inaugurata nel '60, l'architetto Oscar Niemeyer è morto il 5 dicembre 2012 a Brasilia, tra pochi giorni avrebbe compiuto 105 anni. Indetti tre giorni di lutto a Rio de Janeiro sua città natale.
Allievo di Le Corbusier  padre visionario dell'architettura modernista con le sue opere attraversa tutto il XX secolo lasciando dei segni indelebili. Suo il Palazzo di vetro sede dell'ONU a New York, le costruzioni a Brasilia come il Palazzo dell'Alvorada e quello del Planalto, sedi del presidente della repubblica, le Cupole del Congresso, il palazzi di Itamaraty e la Cattedrale considerata il suo capolavoro, ma anche la sede della Mondadori a Segrate, l'Auditorium a Ravello 'nuvola' sulla costiera Amalfitana inaugurata nel gennaio del 2010. Premio Pritzker dell'Archiettura nel 1988, Leone d'oro alla Biennale di Architettura di Venezia del 1996, premiato in Giappone. Scompare un grande maestro, con lui il cemento armato si piega alla sua volontà, diventa poesia, diventa musica, un trionfo di curve, forme che ricordano le colline della sua città, le onde del mare, le curve delle donne. Voleva essere ricordato diceva  come: " un essere umano come tanti che ha lavorato ed è stato un buon amico".


Oscar Niemeyer al MAC Museo Arte Contemporanea Brasile

Bicicletta SMART eBike

Una novità all'edizione del Motor Show di Bologna: la tanto attesa bicicletta elettrica Smart eBike, che promette di rivoluzionare questo settore.
Di design moderno, compatto e vivace, grazie alla speciale batteria che si integra perfettamente al telaio senza comprometterne la linea. Due versioni: bianca con inserti verdi o grigia con finiture arancio.
Dotata di display intelligente, e spazio per alloggiamento smartphone caricabile con presa usb. La Apple sta sviluppando una applicazione dedicata. La batteria ha una autonomia di circa 100 km e può essere ricaricata da una presa domestica in 5 ore. freni a disco e catena in fibra di carbonio promettono leggerezza, durata, e niente più pantaloni sporchi di grasso!
Valore circa 2.900,00 €
La crisi fa bene all'ecologia? E' possibile.



VOTA le Family Chair !


Le Family Chair di Living Divani, collezione di sedie dallo straordinario effetto ottico amplificato firmate dal designer giapponese Junya Ishigamio genio dell'immaterialità, arrivate in finale nella Coppa dei Campioni delle Sedie di La Repubblica, di cui avevamo già parlato.
Per una settimana, 21 sedie icona del design saranno in sfida, la vincitrice sarà il volto della campagna di Casaidea (il salone romano dell'arredo) e tappezzerà la capitale a gennaio e febbraio 2013.
Puoi votare a questo link: http://temi.repubblica.it/casa-sondaggio/?pollId=3670
Scegliete la vostra preferita!

Vota le Family Chair


               

        

sabato 1 dicembre 2012

Trieste immagina per due giorni

Il Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, sfumata per ora la possibilità di inserirci la Biblioteca Civica di pubblico interesse e non confermata la grande Mostra su San Pietroburgo, 
viene strappato dallo stato di suggestivo contenitore vuoto, e riusato per l' evento che si tiene il 1° e domenica 2 dicembre " Trieste immagina. Bauhaus dei giovani: giocare con l'arte nell'era post munariana" , una due giorni di incontri promossa tra l'altro dal Gruppo Immagine.
Con la pertecipazione di artisti come Michelangelo Pistoletto e Riccardo Dalisi, si parlerà di arte motore di sviluppo di coscienza culturale e sociale, e si terranno laboratori per scolaresche.
In calendario l'evento collaterale DAC (Denominazione_Artistica_Condivisa Artist vs Producers) momento dialettico tra artisti come sponsor di idee e imprenditori per la promozione di nuovi modelli d'impresa.


The Vitra Advent Calendar

Da vincere 24 Eames Plastic Chair RAR Winter Special, versione speciale del celebre dondolo degli Eames, in versione con guscio in colore basalto, grigio scuro, montato su sottili zampe metalliche in finitura dark su slitte in acero tinto scuro: eleganza e look contemporaneo.
La serie acquistabile sino al 31 marzo 2013, viene proposta con 'Il calendario dell'Avvento Vitra', un bene augurante conto alla rovescia per arrivare al prossimo Natale 2012.
Cosa fare: iscriversi immediatamente sulla pagina Facebook e aprire giorno per giorno!
Il concorso va dal 1° al 24 dicembre. Buona fortuna.


Panettone event da Cappellini

Cappellini avvia il tradizionale periodo di happening natalizi, con il suo 'Panettone event' che ha avuto luogo presso lo show room di Via Santa Cecilia a Milano.
In questa occasione sono state presentate le nuove lampade Meltdown progettate dallo svedese Johan Lindsten lampade presentate al Salone Satellite 2012, ed espressamente elogiate tra i progetti preferiti da Giulio Cappellini.
Il progetto dello svedese classe '82, trae ispirazione da un viaggio in Giappone, ritardato di 6 mesi a causa dell'incidente di Fukushima. E se un disastro si verificasse quale sarebbe il suo impatto? Il disastro si riflette nelle lampade in cui il processo è già iniziato ed il bulbo sta già fondendo e deformando il vetro del corpo luminoso, prima di scioglierne l'ultima difesa.
Sono disponibili in infinite composizioni di colore.





Ad alto tasso di design

Design&altruismo: si è ripetuto lo scorso fine settimana, presso la Basilica di S. Ambrogio- Oratorio della Passione,  a Milano, il mercatino di beneficenza " Ad alto tasso di design" , il cui incasso viene devoluto alla Associazione AiMPS , associazione Onlus fatta di genitori. 
Design ma non solo: food, cosmetici, anticaglie e tante idee regalo per questo Natale.
Da segnalare l'adesione di molte aziende del settore che per questa occasione hanno donato alcuni loro prodotti da mettere in vendita.
Tra le altre le sempre attente Living Divani (con una coppia di poltrone Frog), Catellani&Smith, Desalto, Artemide, Flos, Gervasoni, Giorgetti, Kartell, Vitra e tantissimi altri.