venerdì 31 maggio 2013

blogNotes: Bruno Munari

" Quando qualcuno dice "questo lo so fare anch'io", 
vuol dire che lo sa rifare, 
altrimenti lo avrebbe già fatto prima."

Bruno Munari (Milano 1907- 1998)

Bruno Munari e Ettore Sottsass






martedì 21 maggio 2013

COOL curtains for HOT places

Kriska DECOR, presente all' Hospitality Design di Las Vegas 2013, è un'azienda che produce tende e divisori in metallo altamente originali. Questi prodotti offrono molteplici soluzioni per l'illuminazione, nell'interior design, insieme a molte soluzioni per la suddivisione degli spazi.
Il sistema Kriska DECOR è realizzato con piccole maglie di alluminio leggero, e si possono creare infinite composizioni con infinite sfumature di colori, a creare disegni, o loghi.
Fondata nel 1926 ora passata alla terza generazione, produce in Montblanc nella regione di Tarragona in Spagna, pur esportando più del 50% della produzione all'estero. Prodotto ideale per locali, bar , ristoranti , discoteche, uffici, sale d'albergo e grandi spazi, si presta a creare nuove esperienze con nuovi progetti di architettura. 
Abbiamo visto le tende metalliche Kriska interpretate in alcuni progetti di Philippe Starck, Patricia Urquiola, e negli spazi B&B Italia, dallo studio Rockwell design, Softroom... e ne vedremo delle belle!





                                                       



lunedì 13 maggio 2013

Design Awards 2013 Wallpaper e Patrick Norguet

Nel numero di febbraio Wallpaper annunciava i vincitori del " Design Award 2013". Tra le 11 categorie selezionate,  nel settore arredamento domestico del design, è stata premiata come migliore poltrona dell'anno 2013, il modello "Jacket" prodotta da Tacchini design Patrick Norguet. Patrick Norguet considerato figura essenziale del design francese, eletto dalla rivista Wallpaper " Designer of the year" nel 2009, ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni '90, con numerose collaborazioni prestigiose nel settore dell'arredo, oltre che con realizzazioni nel campo della scenografia e dell'interior design. La sua ricerca alla giusta forma ed al giusto colore si accompagna all'interesse per i processi industriali innovativi e al tempo stesso per le lavorazioni artigianali. La poltrona Jacket è stata proposta in versione Outdoor al salone del mobile di quest'anno, dalla Tacchini Italian Furniture, azienda fondata da Antonio Tacchini nel 1965 : alta dedizione contemporanea.






venerdì 10 maggio 2013

L'architettura delle stazioni montane: Charlotte Perriand

All'architettura delle stazioni montane Charlotte Perriand dedica un capitolo di "Io, Charlotte- tra Le Corbusier, Léger e Janneret", la sua autobiografia.  Parla della montagna di casa, dell'Alta Savoia. Pioniera in un mondo maschile (quello dell'arrampicata, dello scialpinismo nonchè quello dell'architettura),  i suoi racconti vengono filtrati delle ricche esperienze personali e dei vissuti con gli amici del tempo.
Charlotte Perriand dipingedo come insipida e tradizionale la tipologia spesso usata nelle architetture montane, darà ai suoi progetti una connotazione distintiva e moderna, sia per i materiali utilizzati a lei cari ( pannelli luccicanti al sole in alluminio isolato - Isorel) che per le scelte costruttive e formali. 
Ma ecco come spiega lei stessa le modifiche fatte al progetto di Le Meme, alla dépendance chiamata Vieux Metelot (vecchio Marinaio) sita  "tra i ciliegi in fiore in primavera" 
"...avevo aggiunto un dondolo, una sorta di nido per due persone, appeso con catene a delle travi, e difficilmente accessibile; vi si trovava in libro di bordo. Arrivare a firmarlo significava dimostrare di essere buoni arrampicatori, e guadagnarsi in premio un'autentica bottiglia di genziana distillata da un contadino del luogo. Qualunque fosse il punto dal quale si cercava di accedervi, per riuscire nell'impresa bisognava essere agili come anguille. Certi, per farcela, si allenavano di nascosto...."




blogNotes: Charlotte Perriand

"... Bisognava che la costruzione fosse aperta sulla natura, e divenisse espressione della ribollente gioventù alla quale Sabine la destinava..."
tratto da "Io, Charlotte - tra Le Corbusier, Léger e Jeanneret"
in L'architettura delle stazioni montane
Charlotte Perriand (1903-1999)






giovedì 9 maggio 2013

Reinhold Messner Der Film

"Io sono quel che faccio" dice Reinhold Messner 
E "Messner Der Film" (regia di Andreas Nickel, presentato in questi giorni al Trento Film Festival) che lui definisce non suo ma un buon film, è la rappresentazione biografica della strana vita dell'alpinista, di quanto il raggiungimento delle agognate vette, lo staccasse dalla vita e dagli affetti comuni. Un'immagine di montagna solitaria, derivata dalla perdita del fratello vero compagno di cordata, dalle sue eccellenti capacità alpinistiche difficilmente condivisibili, nonchè dal rigore che il raggiungimento di così alte imprese impone. 
La sua etica: il rispetto per la montagna, lontano dalla visione eroica e conquistatrice che connota le spedizioni montane dell'inizio '900, come traspare da un cameo del film:
l' intervista a Luis Trenker che severo non approva e definisce senza fede,  l'avvicinamento alla montagna del protagonista.  
Incarnazione della volontà assoluta di cercare il limite ambizioso di ciò che è possibile, Messner uno degli alpinisti più famosi della storia, abile manager di se stesso, vanta oggi la proprietà di cinque musei di montagna, oltre all'abitato Castello, in Alto Adige.








ComON Design Exhibition 2013 in Triennale

Si è svolta ieri sera 8 maggio alle ore 19, presso la Triennale di Milano in viale Alemagna 6, la serata inaugurale del ComON Design Exhibition 2013, con premiazione delle opere sul tema della Tavola, dei giovani designer iscritti al concorso internazionale.
In giuria Livia Peraldo Matton, Direttore di Elle Decor e di Home, e l'architetto Giulio Cappellini, designer, talent scout e art director di Cappellini, che assegneranno il premio ai primi tre progetti classificati. Il concorso ComON Design, alla sua quarta edizione, nasce in collaborazione con Confindustria di Como, al fine di creare un contatto e inserimento nel mondo industriale di moda, design, e arte, di giovani talenti del panorama internazionale.
Baxter, Desalto, Lema, Limonta, Living Divani, Poliform e Riva 1920, sono i brand italiani di prestigio che hanno supportato questa edizione del concorso.
Da segnalare il tavolino "dot dot dot" e il tagliere " parla come mangi" nati dalla collaborazione di Cesare Bizzotto e Gioele Antonello, studenti dell' ECAL di Losanna e del Politecnico di Milano, Facoltà di Design, con la Living Divani, azienda con grande connotazione personale, e sensibilità al progetto. La mostra resterà aperta sino al 26 maggio. 



ComON Triennale Milano 8-26 maggio 2013 
Dot Dot Dot realizzazione Living Divani