domenica 20 aprile 2014

Sadabike: la bici pieghevole senza raggi made in Italy

Nata dagli studi e dalle ricerche di Gianluca Sada, ingenere italiano di Battipaglia, laureato in Ingegneria dell'Autoveicolo di Torino, con una tesi su una bicicletta futurista, portata all'essenziale: senza raggi, telaio pulito e pieghevole con un solo movimento, minimo ingombro di chiusura, e packaging contenitore come uno zaino portatile, queste le innovazioni del progetto.
Elegantly simple, simply innovative. Ecco lo slogan di Sadabike.
Biciclette pieghevoli con telai e ruote di ridotte dimensioni facilmente trasportabili già ne esistono, ma l'idea del progettista era quella di non penalizzare la stabilità del mezzo: quindi telaio standard e cerchi da 26'', una vera sfida.
La bicicletta, pensata soprattutto per coloro che devono alternare tragitti su strada all'utilizzo di mezzi pubblici urbani, ha fruttato all'ingegnere campano, ilprimo premio nel 2010 nell'ambito dell'iniziativa Idea-TO, per la migliore tesi di laurea a carattere innovativo.
Ma ben oltre al riconoscimento accademico (109/110), un progetto che tende a continuare un dibattito sulla nuova mobilità,  in uno stile di vita sostenibile ed ecocompatibile.







Nessun commento:

Posta un commento