mercoledì 8 agosto 2012

"cantieri d'alta quota" in mostra

Oggi presso il rifugio Baita Tonda di Terragnolo Folgaria, in provincia di Trento, avrà luogo il dibattito- convegno dal titolo: Costruire in alta quota. Tecnologie, materiali, sostenibilità, ad inaugurare la seconda tappa della mostra itinerante "Cantieri d'alta quota" che resterà allestita sino al 26 agosto e che racconta la storia ed il presente dei rifugi alpini.




Non a caso quindi presso questa costruzione dalla caratteristica forma circolare, costruita nel 1948 a 1.605 mt di altitudine, e restaurata nel 2010 dall' architetto Marcello Lubian con un progetto che è stato premiato con il Premio Sostenibilità lo scorso anno.
La rassegna prende spunto dalla pubblicazione " Cantieri d'alta quota" - Breve storia della costruzione dei rifugi nelle Alpi, scritto da Luca Gibello che parteciperà all'evento.
Libro di interesse assoluto per tutti gli amanti della montagna nonchè per gli addetti ai lavori: 
una ricostruzione calata nei vari periodi storici delle motivazioni e delle tecniche con le quali questi sono stati costruiti.
Vengono analizzati circa 190 rifugi e 20 bivacchi in Italia, Francia, Svizzera, Germania ,Austria e Slovenia.
Ricordiamo che Luca Gibello è caporedattore del Giornale dell'Architettura che oggi on line pubblica: " Il Giornale dell'Architettura" vi invita in montagna e vi augura buone vacanze, che ovviamente vi invitiamo a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento