venerdì 25 gennaio 2013

Studi Aperti - Piazza della Architettura

Studi Aperti Piazza della architettura STARassociati Trieste

Evento collaterale della Piazza della Architettura organizzato dall' Ordine APPC Trieste che
propone come tema quello della rigenerazione urbana sostenibile: edifici abbandonati, aree dismesse, vuoti urbani, alla luce della crisi internazionale, e nell'ottica di uno sviluppo equilibrato del territorio, da vedersi come risorse per ridisegnare il futuro delle nostre città.
Prende spunto da Atelier Ouverts, nata a Strasburgo nel '99 apertura-evento organizzata in alcuni weekend, di studi di architettura ed atelier d'artisti, luoghi pieni di fascino e di idee.
Oggi alle 18 l'appuntamento con dei veterani di questo pensiero: STARassociati con il loro suggestivo contenitore, da sempre spazio per l'architettura aperto a tutti.
Presentano con Kacic Liden paesaggisti, Verde Verticale che riprende un progetto realizzato alcuni anni fa, come loro stessi dicono 'compiuto solo in parte'. Una struttura metallica di vaste dimensioni che sostiene una scala in un'area interstiziale urbana. La volontà? Quella di terminarlo così come era stato pensato. Un muro verde verticale, 'capace di mutare colore e profumo, di qualità e di spirito durante le stagioni o quello che di loro ci rimane'.
E per fare questo serve solo un progetto, pochissime risorse (anche private) e maggiore attenzione alla cura del verde pubblico.
Alla stessa ora, l'appuntamento da Metroarea Associati.


Nessun commento:

Posta un commento