sabato 16 marzo 2013

Travel vase - vaso da viaggio

Volevamo progettare e gestire la realizzazione di un oggetto in autonomia: nella memoria le forme sinuose del vaso Savoy di Aalto, e l'idea munariana di portare con sè anche in viaggio un oggetto artistico (contro il grigiore delle camere d'albergo!).
Nasce allora il 'Vaso da viaggio' di Gabriella Dorligo e Maurizio Martinelli, vaso smontabile realizzato con base in alluminio, aste in acciaio armonico e sacca portafiori in Sicobloc, materiale plastico a decorazione tridimensionale. 
Debutta nella collettiva di Designer Emergenti alla Galleria Ammiraglio Acton di Milano e con la pubblicazione su Abitare n. 365 a cura di Marco Romanelli.Viene scelto da Mel Byars per la pubblicazione 50 Products Innovation in design and materials che lo descrive così: 
..." il design di questo non ortodosso oggetto, è basato sulla premessa che un vaso può essere leggero ma robusto pur essendo smontabile per la sua archiviazione, quando non in uso. Come un gioco di metafora la stessa sacca del vaso suggerisce la forma di un fiore.
Nonostante i progettisti suggeriscano che questo vaso può accompagnarci in un viaggio,
la funzione potrebbe essere una possibilità che la gente potrebbe non sentire."


                                                                 

                               

Nessun commento:

Posta un commento