martedì 20 maggio 2014

CORTOMOBILE arriva a Trieste

Cortomobile, il cinema più piccolo del mondo, allestito all'interno di una Alfa Romeo 2000 verde del 1974, è l'invenzione nata in Toscana nel 2006 da F. Azzini.
L'idea del cinema dentro una macchina o cinema mobile nasce da alcune riflessioni maturate negli anni sulla distribuzione/promozione del cinema breve, il cortometraggio. 
Spiega l'autore:
Alla ricerca di strade distributive alternative, che escludano a priori l'eventualità di pagare un "servizio", delegando così l'incarico ad altri (pratica molto diffusa anche sul web), siamo giunti alla conclusione che le idee migliori, anche se rischiose, sono sempre quelle non ancora esplorate.

A Trieste, in occasione del Mini Makers Faire del 17 maggio, tenutosi in occasione della celebrazione dei 50 anni dalla nascita dell'ICTP di Trieste, abbiamo potuto vederla da vicino.




Il sapore delle vecchie sale cinematografiche avvolte in un'aura di mistero (quello che ti aspetta prima di entrare e scoprire la sala a 2 posti comodamente allestita su sedili posteriori della vettura), la cura di chi ti accompagna nell'esperienza cinematografica (magari scegliendo il corto da proporti in visione, che è sempre quello perfetto!),  la complicità che condividi con chi ti è seduto accanto, la sensazione che in qualche modo anche tu sia un protagonista di questa storia, come le persone che attendono curiose il loro turno, fuori, in piedi, in fila ...
Tutta la magia del cinema, concentrata in una capsula.

Bravi e basta! E se il loro obiettivo è quello di diffondere una cultura diversa, riuscito!

E mentre i cinema chiudono, la Hulot ne apre uno, mignon.

E i corti? sono quelli distribuiti appunto dalla Hulot.
Hulot è un'associazione culturale fiorentina nata nel maggio 2004, ma attiva sul territorio già dal 2002. Il progetto è partito dalla distribuzione di riviste di cinema di qualità spesso ignorate dal grande pubblico; si è poi esteso alla distribuzione di libri fotografici, mediometraggi, cortometraggi e documentari indipendenti e alla promozione di eventi culturali cinematografici.

                                                                     


Francesco Azzini, Direttore Artistico

Serena Zanzu, Content Developer

Nessun commento:

Posta un commento