giovedì 11 aprile 2013

Extrusion: BD e Kostantin Grcic 2013 - part 1

Kostantin Grcic ha disegnato Bench B importante pezzo della collezione Extrusion di BD Barcelona Design.
Ecco cosa ci dice: " conoscevo BD sin dalla fine degli anni '80, inizi '90. Io ero studente di design e in quegli anni il design spagnolo ha avuto un vero e proprio Rinascimento. Ho indirizzato lì il mio interesse, e ho lavorato in Spagna dove ho scoperto molte cose. Tra quelle BD Barcelona Design, una azienda che ha avuto una incredibile facilità a mixare vecchio e nuovo, e qualcosa di artigianale a qualcosa di veramente industriale. Molti anni dopo, quando ci incontrammo con BD, mi sembrò così chiaro che volevo fare un tipo di prodotto che fosse un riferimento per la ditta che ho amato così tanto: una collezione in estrusione di alluminio. 
Avevo appena proposto di fare un grande tavolo, simile alle ali di un aeroplano, e quando vidi il tavolo nella sua più grande misura, oltre 6 metri, fu come se gli occhi e il cervello non potessero credere come poteva funzionare. Era ovvio che con un tavolo c'era bisogno delle sedie. Così iniziò il progetto successivo: la B Chair. Ma invece di fare una sedia in alluminio abbiamo deciso di fare una sedia in legno con un elemento in estrusione: la spina dorsale tecnica della sedia. Un pezzo di tubo quasi invisibile. Il sedile è pieghevole, e consente l'impilamento orizzontale ed è quindi economica in termini di spazio occupato...."








Nessun commento:

Posta un commento