giovedì 11 aprile 2013

Extrusion: BD e Kostantin Grcic 2013 - part 2

Bench B  per Extrusion Collection : ultima creazione del maestro Kostantin Grcic prodotta da BD Barcelona Design al Salone del Mobile 2013.
Grcic racconta:
" Dopo la sedia (B Chair ndr.) volevamo trovare una nuova strada, e abbiamo concepito Bench B e ho iniziato a lavorare su questo progetto durante la mia borsa di studio presso L'Accademia Tedesca Villa Massimo a Roma nel 2011. Le mie prime ispirazioni provenivano dalle panchine che arredavano i viali dell'Accademia. Considerazioni strutturali hanno ben presto portato alla forma a croce delle gambe in fusione d'alluminio, che ha inevitabilmente creato una immagine che ricorda quella della famosa sedia Barcelona (1929). La logica e la bellezza di questo dettaglio definitivo delle gambe, annullarono gli scrupoli iniziali riguardanti il design iconico di Mies Van der Rohe. Ironia della sorte il mio progetto doveva essere prodotto da un'azienda con sede in Barcellona. Quasi un secolo più tardi, siamo riusciti a re-interpretare   questo classico del design in un modo nuovo, che lo rende più ergonomico e lo trasforma in un prodotto di serie tecnicamente avanzato. L'utilizzo di estrusi di alluminio per il profilo curvilineo di seduta/schienale, e le doghe, sono la continuazione logica del mio lavoro per BD, aggiungendo grande flessibilità alla produzione della panca."
KG



Nessun commento:

Posta un commento